upload254a new stralis generation 02

Tecnologie d’avanguardia per il nuovo Cursor 13 NG Evo di FTP Industrial

Il Technology Day è l'evento annuale dedicato alle innovazioni tecnologiche, proposte dalle PMI, al fine di accrescere l'ecosistema delle soluzioni per Smart Home, Smart Industry, Smart Driving e IoT, favorendo l'interscambio di know-how sul territorio. L'edizione di quest'anno ha riservato un posto di rilievo alla FTP Industrial, società del Gruppo FCA dedicata allo sviluppo, produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali. Durante l'evento FTP Industrial ha, infatti, presentato lo studio del nuovo prototipo propulsore Cursor 13 NG Evo. Ce ne parla meglio Emporio Rossi rivenditore di veicoli industriali.

La particolarità del nuovo motore è che l'alimentazione è a gas naturale al 100%, con un sistema a iniezione diretta che consente l'utilizzo di un unico carburante che non richiede di addizionare né gasolio, né AdBlue. Il prototipo utilizza un catalizzatore a tre vie di facile installazione, senza DPF e SCR, per il trattamento dei gas di scarico. Un sistema molto semplice, dunque, che aumenta la coppia e la potenza e riduce le emissioni inquinanti del 10% rispetto ai precedenti motori dello stesso tipo. I test hanno confermato le caratteristiche altamente performanti del motore, che ha segnato 370 kW di potenza massima, 1.900 giri al minuto e una coppia massima di 2.200 Nm a 1000 giri al minuto.

L'efficienza raggiunta dalle prestazioni del nuovo Cursor 13 NG Evo è pari al 41%, superando nettamente le prestazioni di un motore diesel con un consumo stimato inferiore a 200 g/kWh. Tali risultati sono stati raggiunti grazie ad una progettazione che ha contemplato, fra i vari interventi, una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente studiati. Il prototipo supera, pertanto, l'attuale Cursor 13 NG di potenza 328 kW a 1.900 giri al minuto e coppia di 2.000 Nm a 1.100 giri al minuto, garantendo i migliori consumi della categoria ed elevati standard di affidabilità.

Il Cursor 13 NG Evo è la migliore alternativa a basso impatto ambientale che risponde, con efficienza ed efficacia, ad elevate prestazioni e ridotti costi operativi, senza però comprometterne la resistenza. Ricordiamo, infatti, che il gas naturale è il combustile più ecologico e rappresenta la soluzione ottimale per i motori termici. Le alte performance sono armonizzate con indiscussi vantaggi che rappresentano la vera e propria mission: migliore qualità dell'aria locale, eliminando quasi del tutto gli agenti inquinanti; ridotto riscaldamento globale, per effetto delle minori emissioni di CO2; meno rumorosità del motore, infatti il ciclo di combustione più fluido diminuisce l'inquinamento acustico.

Il nuovo studio, dunque, conferma che la tecnologia del Cursor 13 NG Evo è attualmente l'unica soluzione conveniente per rispondere ai limiti sulle emissioni Euro VI Step C, senza rinunciare alla sua potenza performante.