L'ecosostenibilità è arrivata fino a toccare i più importanti colossi della moda, tanto che anche i costumi da bagno sostenibili sono realizzati con materiali riciclati.
I costumi da bagno etici sono il fiore all'occhiello del Made in Italy, nati dal desiderio di numerosi brand giovani di offrire un concept che guardi al futuro e al rispetto dell'ambiente che ci circonda curando al tempo stesso il design. I marchi italiani più importanti in fatto di moda mare nascono proprio dalla passione dei loro fondatori per il nostro mare, il materiale che sfruttano viene ricavato infatti dalle reti da pesca che non vengono più utilizzate e quelle che si recuperano dal fondale marino. Si tratta dell'Econyl, molto simile al filo di nylon che garantisce robustezza e resistenza ma soprattutto libertà nei materiali.
Il brand Mermazing porta alto il nome del Made in Italy nel mondo grazie alla passione che le fondatrici immettono in ogni singolo costume prodotto dal brand, in ognuno infatti c'è impressa la bellezza delle acque italiane.
Tessuti per costumi da bagno etici
Anche in Europa sono tantissimi i nuovi brand che pongono al centro della loro produzione di costumi l'eco-sostenibilità senza dimenticare l'importanza dello stile. Anekdot è uno dei brand che più ha rivoluzionato il mondo della moda mare realizzando i suoi costumi con i rifiuti del mare, proprio la sua lungimiranza gli ha permesso di allargarsi in Polonia e Germania realizzando una produzione senza eguali.
Diverso il concept ma stesso risultato per l'azienda spagnola Bohodot, una realtà commerciale a conduzione familiare in continua crescita grazie al sapiente uso di materiali alternativi e riciclati che trovano nuova vita in modelli di costume che non hanno nulla da invidiare a quelli di alta sartoria. Inoltre, il brand è uno dei pochi ad avere un'offerta completa che si rivolge non solo al mondo degli adulti ma anche alla moda bambini.
Portoghesi i fautori di Marmade, un marchio giovane e dinamico che offre la possibilità di combinare top e pezzo sotto del costume in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. I materiali utilizzati per questa linea sono tutti etici, provengono da stoffe riciclate, scarti che trovano nuova vita e nylon, il tutto lavorato con una tecnica innovativa che riduce al minimo gli sprechi di tessuto. Il brand inoltre realizza su misura costumi di ogni forma e colore.
Molto interessante anche il brand Danese Underprotection che ha trovato in India il luogo dove evolversi e svilupparsi realizzando i migliori costumi etici senza alcuno spreco.