tarocchi

Hai un mazzo di carte di Pokémon? Forse vale una fortuna!

Tutti i millennial hanno tenuto in mano un mazzo di carte dei Pokémon e su questo non c’è dubbio. Molti di noi ci hanno giocato e, per lunghi anni, hanno investito nella ricerca delle migliori carte in circolazione. Anche chi non ci ha mai giocato o non si è mai interessato a questo gioco, sicuramente, avrà visto almeno una volta nella vita le particolarissime carte dei Pokemon dal dorso blu e dalla grafica inimitabile.

Si tratta pur sempre di uno dei giochi più famosi e redditizi al mondo, per il quale, come vedremo, ci sono carte che valgono cifre a molti zeri. Quindi se hai un mazzo di carte dei Pokémon, ancora ben conservato, sappi che potrebbe valere una fortuna. Se, invece, sei ancora alla ricerca delle carte più rare dei Pokémon per la tua collezione, ecco qualche curiosità che sicuramente ti farà piacere conoscere.

Carte e collezionismo: come individuare quelle di valore

Per prima cosa devi consultare siti web di riferimento ufficiali e i rivenditori online che, ad oggi, costituiscono la maggior fonte di informazione per scovare il valore delle carte. In secondo luogo occorre conoscere tutte le edizioni e, quindi, sapere quali sono ormai terminate e quelle per cui è cessata la stampa e non saranno mai più disponibili. Infine devi controllare il valore della tiratura, ovvero quanti esemplari di carte di una specifica tipologia sono attualmente in circolazione. Ovviamente meno sono le carte e maggiore sarà il loro valore.

Le carte più importanti

Nell’olimpo delle carte più famose ci sono quelle contrassegnate da una sigla particolare, nota come PSA. Questa non è altro che la valutazione del valore che viene assegnata a livello internazionale da un ente certificatore. In pratica l’ente valuta il materiale da collezione con una scala di voti che va da 1 a 10 dove, ovviamente, il voto più alto è il 10 ed è anche quello che rende la carta preziosissima. Per esempio un Charizard Prima Edizione, carta rarissima, verrà analizzato tenendo conto dello stato della superficie, della conservazione degli angoli e della centratura. La valutazione finale ci darà un’idea di quanto vale la carta, anche a confronto con l’andamento globale di questo particolarissimo mercato.

Le carte più importanti, quindi, sono sicuramente le prime edizioni perché sono le più vecchie che non verranno mai ristampate. Se hai un mazzo collezionato nel 1996, quindi, è possibile che tu possieda un vero e proprio tesoro!

Pikachu Illustrator: la leggenda

Sul grande libro del Guinness World Record si legge che la carta più costosa al mondo che sia mai stata venduta vale oltre quattro milioni di euro. Parliamo di Pikachu Illustrator, grado 10 PSA, acquistata dal celeberrimo e controverso Youtuber Logan Paul. Questa carta è un’edizione  speciale giapponese, vinta da un partecipante ad un concorso Pokémon, il che significa che è introvabile tra le carte vendute negli esercizi commerciali. Inoltre, forse, esiste solo una carta al mondo di questo tipo anche se, sul mercato, sono note Pikachu Illustrator con grado PSA molto alto ma di altre edizioni.

Dopotutto la seconda carta più costosa venduta all’asta, dopo quella accaparrata da Logan Paul è un altro Pikachu Illustrator di grado PSA 7. Il suo valore, al 2022, sarebbe di oltre settecento mila euro, a parità con opere d’arte, orologi di lusso, imbarcazioni o patrimoni mobiliari. Incredibile, vero?