Se vivi in una casa con i pavimenti che scricchiolano, allora sai quanto possano essere esasperanti e irritanti quei suoni, specialmente quando cerchi di sgattaiolare di sotto per uno spuntino di mezzanotte. E mentre i pavimenti cigolanti e le scale scricchiolanti potrebbero essere più comuni nelle case più vecchie, le case più nuove non ne sono esenti. Questi fastidiosi rumori acuti possono essere trovati in case di qualsiasi epoca e con qualsiasi tipo di pavimentazione. Ecco allora alcuni consigli su come zittirli, offerti da esperti di vendita parquet teak.
Le assi del pavimento in legno allentate sono spesso la causa di fastidiosi cigolii, ma anche le stanze con moquette possono essere rumorose se il sottopavimento in compensato non è saldamente fissato ai travetti. Fortunatamente silenziare i pavimenti che scricchiolano è semplice, relativamente poco costoso e di solito può essere completato in meno di 10 minuti utilizzando una di queste strategie.
Inserire degli spessori negli spazi vuoti
Silenziare i pavimenti cigolanti è molto più facile se hai accesso allo spazio sotto il pavimento. Se hai un seminterrato o comunque uno spazio sottostante al pavimento, il gioco è fatto.
Vai sotto la stanza con il pavimento cigolante e chiedi a qualcuno di camminare lentamente avanti e indietro sul pavimento. Ascolta attentamente e non appena senti uno squittio, chiedi alla persona di fermarsi e di passare di nuovo da quel punto esatto.
Una volta individuata la posizione esatta del cigolio, usa una torcia per vedere se c'è uno spazio tra la parte superiore del travetto del pavimento e la parte inferiore del sottopavimento. (Potrebbe essere necessario rimuovere un po 'di isolamento per avere una visione chiara.) Se è visibile uno spazio, non importa quanto piccolo, spargere della colla da falegname su uno spessore di legno sottile e spingerlo nello spazio.
Non martellare lo spessore e fare attenzione a non forzarlo troppo; potresti accidentalmente sollevare il sottopavimento, creando una gobba nel pavimento sopra. Lo scopo dello spessore è semplicemente riempire il vuoto e impedire che il pavimento si muova su e giù, il che spesso metterà a tacere il cigolio. Ripeti il processo sopra per inserire gli spessori negli spazi in altri punti cigolanti. E assicurati di controllare entrambi i lati del travetto in ogni punto cigolante. A volte lo spazio è visibile solo su un lato del travetto.
Una volta che la colla si è asciugata completamente, tagliare gli spessori a filo con i travetti segnandoli prima con un taglierino e poi spezzandoli. Se lo spessore è troppo spesso per segnare e spezzare facilmente, tagliarlo con un multiutensile oscillante dotato di una lama di legno per il taglio a immersione.
Riempi gli spazi lunghi con del silicone
Mentre uno spessore di legno sottile è efficace per silenziare un cigolio isolato in un punto specifico, se trovi uno spazio lungo che posizionato lungo un listone del pavimento, non avrebbe senso installare un'intera serie di spessori. Invece, riempi lunghi spazi vuoti e crepe e con uno spesso cordone di silicone a presa rapida. Utilizzare una pistola per calafataggio per forzare l'adesivo direttamente nello spazio tra la parte superiore del travetto e la parte inferiore del sottopavimento.
E controlla gli spazi su entrambi i lati del travetto. Se trovi uno spazio sull'altro lato, riempilo anche di adesivo. Una volta che l'adesivo si indurisce, impedirà il movimento nel pavimento e fermerà il rumore scricchiolante.
I travetti del pavimento possono, anche se raramente, torcersi, deformarsi, piegarsi o restringersi, soprattutto se hanno accumulato umidità durante l'installazione. Di conseguenza, si apre uno spazio tra il travetto e il sottopavimento in compensato. Quindi, quando qualcuno cammina sul pavimento, il pavimento e / o il sottopavimento si muovono su e giù, si sfregano sui chiodi o sulle viti e provocano cigolii.
Risolvi il problema installando una lunga trave accanto al travetto problematico.
Aggiungi dei blocchi
Un altro modo efficace per calmare i pavimenti cigolanti è installare un blocco solido tra i travetti del pavimento. Taglia il blocco dalla stessa dimensione dimensionale del legname dei travetti. Ad esempio, se la tua casa ha travetti del pavimento 2×8, taglia il blocco solido da un 2×8.
Taglia due o tre blocchi per adattarli perfettamente, ma non troppo, tra i due travetti. Stendi un cordone di silicone lungo il bordo superiore di ogni blocco. Distanzia uniformemente i blocchi lungo la lunghezza dei travetti, quindi fai scorrere ciascun blocco in modo che aderisca alla parte inferiore del sottopavimento. Fissare il blocco con viti da muro a secco da 3 pollici guidate attraverso i lati dei travetti e nelle estremità del blocco.